Rolando Toro

Rolando Toro, antropologo, psicologo e poeta cileno, nel 1982 fonda la prima Scuola di Biodanza del mondo, a Fortaleza (Brasile). In seguito si creano altre Scuole e il Movimento Mondiale di Biodanza si espande nel mondo.
Nel 1989 si reca in Italia per realizzare un capillare programma di diffusione del suo sistema.
Ha vissuto in Italia per otto anni durante i quali ha portato e sviluppato la Biodanza in tutti gli Stati europei.
Nel 1998 rientra in Cile, suo paese natale e da qui segue il Movimento mondiale di Biodanza diventando Presidente della International Biocentric Foundation (IBF).
Rolando Toro muore nel febbraio 2010 lasciando il patrimonio metodologico alla International Biocentric Foundation (IBF), ente proprietario del marchio “Biodanza Sistema Rolando Toro”.
La Biodanza® è nata a partire dalla ricerca e dall’esperienza personale di Rolando Toro Araneda, psicologo e antropologo cileno.

Dalle sue parole:

«La Biodanza® all’inizio è comparsa con discrezione nella mia vita.
Poi lentamente ha preso forza, risvegliando l’interesse delle persone, suscitando cambiamenti sorprendenti in alcuni dei partecipanti, e soprattutto creando un sentimento di rinascita e speranza nella vita.
Molte forze si sono manifestate dentro di me per condurmi finalmente all’ideazione di questo insieme di arte, scienza e amore. Sentivo che si creava il contatto puro con la realtà viva, attraverso il movimento, i gesti e l’espressione dei sentimenti.
La musica era il linguaggio universale, l’unico che tutti potevano comprendere nella Torre di Babele del mondo; la danza era la forma ideale per integrare corpo e anima, e poteva comunicare a tutti i partecipanti felicità, tenerezza e forza.
Fu da questo insieme di esperienze e sensazioni che sorse il desiderio di formare piccoli gruppi per danzare, cantare e incontrarsi con la musica.»


Rolando Toro



 
 
 
Guarda i banner sotto e trova ciò che ti interessa

Corsi di Biodanza® per Bambini per saperne di più, clicca qui

Corsi di Biodanza

Corsi di Biodanza per Coppie

Corsi di MioEquilibrio

Biodanza® Un sentiero verso l’Integrazione

8 aprile alle Cascate del Bucamante!

11° Edizione NonsoloBiodanzaFestival

Biodanza Estiva Itinerante con Angela e Maria Cristina

18-20 Maggio PROGETTO MINOTAURO

affiliato a:



visita la nostra pagina su:


visita il nostro canale su:



  

Via Rubicone, 43 - 41030 Bomporto (Mo) / Tel.: 339-3251252 / nautilus@nautilusmodena.it